Segreteria

Segreteria

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giovedì, 07 Marzo 2019 19:38

ASSEMBLEA REGIONALE 7 APRILE 2019

Carissimi,

in allegato la Convocazione dell'Assemblea del 7 aprile 2019 ed i documenti preparatori.

 

Mercoledì, 06 Marzo 2019 11:29

Piccole Tracce - Competenza L/C

Carissimi Vecchi Lupi e Coccinelle Anziane, 

 

le Piccole Tracce sono un evento pensato per i bambini/e che vivono il momento della competenza durante la loro Pista/Sentiero. 

Prima di pensare all'evento, la Pattuglia regionale L/C ha vissuto un anno di rilfessione guidata da una domanda: "Ma cosa intendiamo per competenza in branca L/C?"

Nell'allegato troverete il racconto di questa riflessione pedagogica.

 

Buona Caccia e Buon Volo,

Paola D’Onofrio, Mattia Modesti e la Pattuglia Regionale

Martedì, 05 Marzo 2019 10:39

Piccole Tracce - Vademecum

Carissime Coccinelle Anziane e Vecchi Lupi,

“Il lupetto e la coccinella si aprono (nel momento ella competenza) agli altri, iniziano a comprenderli e vengono coinvolti consapevolmente nella vita del branco e del cerchio. Intuiscono di avere potenzialità da alimentare attraverso il proprio impegno personale, sentendosi parte integrante della comunità. Con la loro attività contribuiscono personalmente e con gioia alla vita di branco e di cerchio coltivando i propri talenti.” (Art. 35 R.M.)

L’esperienza delle Piccole Tracce non è né una specialità né una preda/impegno da conseguire.

Si tratta di un evento specifico dedicato alla competenza: una competenza profonda che passa dal saper fare al saper essere e che si accresce come competenza emotiva.
È un evento a partecipazione individuale che rappresenta un’importante opportunità per il bambino che vi partecipa e che deve essere ben pensato dai VV.LL/CC.AA.
Tutte le Piccole Tracce si terranno nella stessa data e nello stesso luogo. Ogni evento avrà un particolare Tema che caratterizzerà l’esperienza e la partecipazione dei bambini.

Per capire meglio gli obiettivi, la partecipazione e i temi delle Piccole Tracce vi invitiamo a leggere il Vademecum.

Buona Caccia e Buon Volo!

Martedì, 05 Marzo 2019 10:38

Piccole Tracce - I campi

Carissime Coccinelle Anziane e Vecchi Lupi,


l’esperienza delle Piccole Tracce è dedicata ai Lupetti e alla Coccinelle che stanno vivendo il momento della competenza.
Questa occasione di crescita ha tra gli obiettivi quello di vivere il saper fare, conoscendo e apprezzando i propri talenti e scoprendone di nuovi.

A tal proposito in allegato troverete la scheda che deve essere compilata dalle Sorelline e Fratellini che permetterà loro di raccontare chi sono, qual è la loro specialità e cosa sanno fare.

È molto importante è che i Lupetti e le Coccinelle abbiamo una copia stampata della scheda: dovranno portarla con loro il giorno dell'evento!

 

Buona Caccia e Buon Volo!

Mercoledì, 20 Febbraio 2019 16:41

Incontro promosso dal gruppo Roma 84

ACCOGLIENZA, UMANITA'....COSA STA ACCADENDO?

Vi segnaliamo un incontro promosso dal gruppo Roma 84 martedì 26 marzo 2019, alle ore 18.00, presso il Roma Scout Center, Largo dello Scoutismo 1.

Interverranno: Alex Zanotelli (Missionario Comboniano), Andrea Costa (Baobab Experience Roma), Roberta Ferruti (Rete dei Comuni Solidali)  

In allegato la locandina

 

“Vi invito a non attendere il futuro, ma di andargli incontro, accogliendolo, inventando forme nuove per crescere in umanità e cultura. Per combattere i razzismi, l’illegalità, la mafia, la corruzione. Auguro a tutti la consapevolezza della differenza fra mondo reale e virtuali, fra contatti e relazioni”. (10 febbraio 2019, don Luigi Ciotti a Oderzo)

 

Carissimi,

la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno organizzata da Libera il prossimo 21 marzo, è come ogni anno un momento in cui fermarsi per ricordare le vittime innocenti delle mafie.

Come cittadini, come scout, sappiamo che la consapevolezza è il primo passo della Strada: facciamo memoria, guardando al futuro e alle nostre azioni perchè vogliamo essere Cittadini che si mettono in gioco per un Mondo migliore!

Per il 2019 Libera ha scelto di dar luogo alla Giornata in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Una scelta significativa, un “passaggio a Nord Est”, per riflettere di giustizia sociale, ambientale ed ecologica; per ragionare sul diffondersi della cultura dell’illegalità; per rivendicare il diritto a “democratizzare lo sviluppo”, utilizzandolo per garantire lavoro, difesa dell’ambiente e partecipazione civile alle scelte pubbliche, in territori dove un patrimonio naturalistico e risorse ambientali di straordinario valore, sono stati troppo spesso abusati in nome di interessi privatistici e criminali.

Padova sarà la piazza principale, ma la Giornata della Memoria e dell’Impegno si svolgerà contemporaneamente in tantissime altre piazze di ogni regione, con migliaia di iniziative ed eventi che mobiliteranno tutto il Paese in scuole, università, sedi associative, parrocchie, esercizi commerciali, sedi istituzionali e di amministrazioni locali.

Sentiamoci coinvolti, non solo a partecipare alla giornata del 21 marzo, ma anche a creare occasioni in cui nelle nostre Unità, si possa parlare di mafie, di giustizia sociale, ambientale ed ecologica, di cultura della legalità.

Sul sito di Libera troverete i materiali relativi all'adesione e la circolare del Ministero dell'Istruzione. In allegato vi inviamo anche i materiali grafici.

Qui troverete i riferimenti della segreteria di Padova e tutte le informazioni utili.

Chi volesse partecipare, può farlo aderendo alle iniziative locali dei Coordinamenti e Presidi di Libera nei vari territori ed insieme compiere il cammino verso il 21 Marzo. 

Una grande primavera dunque ci attende, di cui già si intravede l'inizio! Una speranza che ci apre a nuovi impegni, nuovi passi, nuovi orizzonti di giustizia sociale.

 

Buona caccia e buona strada a tutti.

Barbara Battilana  Vincenzo Piccolo

Presidenti del Comitato nazionale AGESCI

Giorgia Sist  Alessandro Denicolai  Don Luca Meacci

Incaricati Nazionali e Assistente alla Branca Rover e Scolte

Antonio Zecchini

Incaricato Nazionale al Settore Giustizia, Pace e Nonviolenza

Cari amici,

Casa Betania e la cooperativa L’Accoglienza onlus (www.coopaccoglienza.it )

organizzano una serata al teatro per riflettere su economia, consumo, ambiente, etica e sostenibilità.

Vi aspettiamo sabato 9 febbraio alle 20,30 al secondo degli incontri del programma Famiglie e singoli in rete 2019.

Appuntamento a Roma all’auditorium Due Pini della parrocchia di S.Chiara, Piazza Giochi Delfici (zona Corso Francia).

Si tratta dello spettacolo BLUE REVOLUTION … PER UN’ECONOMIA SOSTENIBILE

Realizzato dagli amici di Pop Economix.

La serata sarà introdotta dal professor Leonardo Becchetti.

Sono previsti crediti formativi per gli studenti del liceo che parteciperanno. (v. sotto)

Tutti i dettagli e il modulo per la prenotazione a questo link.

Data e luogo dell’incontro

Sabato 9 febbraio 2019 ore 20,30
AUDITORIUM DUE PINI – PARROCCHIA S.CHIARA
INGRESSO VIA RICCARDO ZANDONAI,2 (clicca qui per la mappa)
PIAZZA GIOCHI DELFICI

Contributo minimo ingresso 5,00 euro (a copertura spese compagnia e teatro)

Spettacolo teatrale

La crisi è superata? Non sembra proprio a giudicare da quanto si vede e si sente intorno a noi. La sua onda lunga ha raggiunto gli assetti politico-istituzionali e la stessa società civile. Ma la vera domanda sembra restare quella di sempre: “moriremo tutti liberisti”? Esiste una alternativa davvero percorribile al sistema capitalistico globalizzato?
"BLUE REVOLUTION, l’economia ai tempi dell’usa e getta", uno spettacolo teatrale dell’Associazione Pop Economix, ha l’obiettivo di mostrare come il nostro mondo sia vicino al collasso e ci sia bisogno di una nuova narrazione economica e di una nuova alleanza tra l’uomo e l’ambiente per salvarlo. Un’alleanza basata sull’economia circolare, quella che trasforma i rifiuti in ricchezza, e l’economia civile.

Introduzione allo spettacolo a cura di Leonardo Becchetti

Il prof. Leonardo Becchetti, ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata, ha scritto innumerevoli articoli e libri in Italia e all’estero. È stato membro del Consiglio di presidenza della Società Italiana degli Economisti nel triennio 2011-2013, del Comitato Esecutivo di Econometica, presidente del Comitato Etico di Banca Etica dal 2005 al 2014 e attualmente del Comitato etico di Etica sgr società leader nei fondi d’investimento etici in Italia. È Direttore del sito www.benecomune.net.

Crediti formativi (per alunni del III, IV, V anno di scuola superiore)

La serata per la rilevanza didattica dei temi trattati prevede la possibilità di rilasciare un attestato agli studenti partecipanti.
Gli studenti potranno – preventivamente rispetto all’incontro – sottoporre il presente programma ai propri insegnanti per loro opportuna valutazione dei crediti formativi che il singolo insegnante, in conformità a quanto stabilito con il proprio Collegio dei Docenti, vorrà riconoscere agli studenti che parteciperanno a questo e ai successivi incontri. Per ottenere il rilascio dell’attestato di partecipazione è necessario venire all’incontro muniti del proprio documento di identità.

Per scaricare la brochure con le informazioni sui 4 incontri clicca qui:

https://www.coopaccoglienza.it/wp-content/uploads/2018/12/Famiglie-e-singoli-in-Rete-2019.pdf

Vi aspettiamo!

Gli amici di Casa Betania e L’Accoglienza Onlus

Cari amici, come ogni anno vi chiediamo una mano perZovello, l'esperienza delle settimane bianche che l'AIPD di Roma organizza a Marzo.

Le date:

8-16 Marzo

15-23 Marzo

22-30 Marzo

Si parte il venerdì sera, dopo cena, da Roma Tiburtina e si torna il sabato della settimana successiva, intorno alle 20:30 a Termini. Se il tempo lo consente, dalla domenica al giovedì andiamo sulle piste da sci dello Zoncolan coi ragazzi. 

Naturalmente tutti i costi sono a carico dell'AIPD. Per chi va a scuola, c'è un riconoscimento di crediti!

Che dire... L'esperienza è impegnativa, ma molto molto divertente e formativa, ne vale la pena!  Ricordo infine che saper sciare non è un requisito per esserci.

Se servissero delucidazioni, chiarimenti e contatti diretti, oltre scrivere a Luca Agostini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al 3403878608, grazie!

In allegato il verbale del'assemblea dei Capi del Lazio del 11 novembre 2018 ed alcuni documenti approvati dall'assemblea.

Pagina 1 di 4

Questo sito utilizza cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo ne autorizzi l'uso.