Giornata di Raccolta del Farmaco 2019: richiesta volontari

Il 9 febbraio 2019 avrà luogo la XIX Giornata di Raccolta del Farmaco che coinvolgerà oltre 4.000 farmacie in quasi tutte le province italiane. Nella scorsa Giornata di Raccolta sono stati acquistati e donati a Banco Farmaceutico, oltre376.000 farmaci per un controvalore di circa 2.642.000 Euro. I farmaci raccolti sono stati destinati a più di 1.700 enti caritativi che assistono oltre 535.000 indigenti e senza tetto, su tutto il territorio nazionale, che non possono permettersi l’acquisto di medicinali.

Banco Farmaceutico coinvolge attorno al gesto della raccolta un numero sempre maggiore di persone e di associazioni, con la consapevolezza che si possa testimoniare il proprio impegno sociale partendo da atti concreti e da opere che educano alla carità cristiana.

La buona riuscita dell’iniziativa è strettamente legata alla presenza dei volontari nelle farmacie, che spieghino l’iniziativa ai Clienti , chiedendo loro di acquistare medicinali (OTC e SOP) da devolvere agli enti caritativi locali; per il territorio del comune di Roma e Provincia siamo a chiedere il vostro aiuto, poichè molti enti, compreso il nostro, non riusciranno a garantire con i loro volontari la copertura dei turni nelle farmacie.

Iviamo in allegato:

- la locandina della Giornata di Raccolta del Farmaco 2019;

- il documento di riflessione sull'iniziativa;

- il bilancio sociale dell'anno 2017 della Fondazione Banco Farmaceutico.

Dato l'approssimarsi dell'iniziativa, auspichiamo un vostro cortese riscontro nei tempi adeguati a garantire una corretta organizzazione dell'evento, con riferimento particolare all'eventuale vostra partezipazione ai momenti di formazione per i volontari che terremo nelle ultime settimane di Gennaio e sui quali verrete informati per tempo.