INTERSOS

INTERSOS è l’organizzazione umanitaria italiana in prima linea per portare aiuto alle vittime di guerre, violenze e disastri naturali. Con i suoi operatori umanitari porta soccorso nelle gravi emergenze alle persone più vulnerabili come donne, bambini e anziani. Fornisce assistenza e beni di prima necessità, soddisfa bisogni primari come il diritto al cibo, all'acqua, alla salute e all'educazione.

Grazie all'assegnazione di una ex scuola nella periferia romana da parte della Regione Lazio, in Via di Torre Spaccata 157 (municipio VI di Roma), abbiamo avviato a ottobre 2017 le attività del centro INTERSOS24, aperto 24/7. INTERSOS24 non è solo un Centro notturno per minori in transito sul territorio romano, ma un vero e proprio polo sociale territoriale. Oltre al Centro di accoglienza notturna per minori soli, è anche un Centro diurno che offre alla popolazione migrante e ai cittadini residenti, un ambulatorio sociale gratuito.

L'ambulatorio sociale INTERSOS24 offre assistenza medica di base gratuita a migranti, indipendentemente dalla titolarità del soggiorno, e in transito a Roma, ma anche a quella fascia di popolazione che sul territorio romano vive situazioni di disagio, marginalità, indigenza e/o vulnerabilità.

INTERSOS24 nasce dall’esperienza di A28, il centro che dal 2011 al 2017 ha rappresentato un luogo protetto dove oltre 4mila minori stranieri soli, in transito nel nostro Paese, hanno trovato ogni notte un ambiente accogliente, un letto pulito ed il supporto dei nostri mediatori culturali.

L'associazione Intersos ha bisogno nei prossimi mesì per un aiuto per La Lotteria Solidale INTERSOS, i fondi raccolti con la vendita dei biglietti (si prevede di distribuirne ca.10.000), saranno destinati al nostro progetto di Roma attraverso il coinvolgimento di aziende partner, di reti associative e gruppi di volontari.

Come gruppi AGESCI potete supportare l’iniziativa della Lotteria Solidale:

• coinvolgendo la vostra rete di contatti
  • facendovi portavoce dell’iniziativa solidale
  • rendendovi parte attiva nella distribuzione dei biglietti

CLAUDIA DI MILLO

Community Fundraising