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PRIVACY POLICY SITO WEB AGESCI Lazio resa ai sensi dell’art. 13 e 14  REG. UE N. 2016/679 e dell’art. 13 del d.lgs n. 196 del 30/06/2003

Il Reg. UE n. 2016/679 e il D.lgs n. 196 del 30/06/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” prevedono la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. In Particolare AGESCI – Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani - Regione Lazio (d’ora in avanti: AGESCI Lazio) è tenuta a fornire alcune informazioni in merito all’utilizzo dei dati personali dell’Interessato.

Il trattamento sarà improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza e alla tutela della riservatezza e dei diritti a ascrivibili all’Interessato.

La presente informativa, valida per la raccolta dati attraverso il sito www.lazio.agesci.it, tiene conto della Raccomandazione n°2/2001 dei Garanti Privacy Europei relativa ai requisiti minimi per la raccolta dei dati on-line nel territorio dell’Unione Europea.

TITOLARE

Il Titolare” del trattamento è AGESCI – Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani - Regione Lazio, con sede legale in Roma, Via Adalberto, 13/15.

 

FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO: i dati da Lei forniti verranno trattati per la seguente finalità: consentire l’accesso ai servizi offerti dal sito internet aziendale www.lazio.agesci.it. In particolare:

Consentire la navigazione sul sito web stesso;dare riscontro alle richieste di informazioni dei visitatori del sito e di soggetti terzi (ad esempio forze dell’ordine, pubbliche amministrazioni);dare riscontro a eventuali segnalazioni e reclami.

L’informativa è resa esclusivamente per il sito www.lazio.agesci.it. e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall’utente tramite link.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO: Il trattamento è effettuato con l’ausilio di mezzi elettronici ed automatizzati.

I dati richiesti saranno adeguati alle finalità sopra esposte, trattati in modo pertinente alle medesime e limitati alle stesse. Specifiche misure di sicurezza sono adottate per evitare perdite di dati, loro usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

CATEGORIE DI DATI TRATTATI

DATI PER ACCEDERE AI SERVIZI

I dati richiesti obbligatori per accedere ai servizi offerti dal sito aziendale sono: “personali” compresi i dati “particolari” ex art.9 del GDPR (es. relativi allo stato di salute).

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i  nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform ResourceIdentifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione dei file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: i dati sono cancellati dopo 12 mesi.

 

COOKIES

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito www.lazio.agesci.it. Non viene fatto uso di cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I c.d. cookies di sessione utilizzati nel sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

ACCESSIBILITA’ DEI DATI

Nell’ambito della struttura del Titolare i Suoi dati sono accessibili a specifici incaricati di AGESCI Lazio; tali soggetti sono autorizzati al trattamento e adeguatamente istruiti.

I dati sono resi accessibili a soggetti esterni della cui collaborazione AGESCI Lazio si avvale e a cui la stessa ha conferito nomina a “Responsabile del trattamento” per i trattamenti di dati che si rendono necessari nella fornitura di assistenza sistemistica e manutenzione di applicativi informatici e software di gestione dei servizi on line.

DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI

I dati medesimi potranno essere oggetto di comunicazione o diffusione nei casi previsti da disposizioni normative o da provvedimenti amministrativi.

In aggiunta alle comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai seguenti soggetti terzi:

Enti pubbliciOrgani di controllo e vigilanzaAutorità giudiziarie.

L’identità dei soggetti Terzi che ricevono i dati può essere richiesta in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento (e/o al Responsabile del trattamento ove nominato).

 

CONSERVAZIONE

Tutti i dati predetti saranno conservati per le finalità di cui alla presente informativa e, almeno, per il periodo di validità del servizio richiesto o, per i casi in cui ciò sia previsto, nei termini perentori stabiliti dalla Legge.

Nel caso delle segnalazioni e reclami: per il periodo necessario a concludere la valutazione interna delle segnalazioni al termine della quale si provvederà a rendere la segnalazione anonima o criptata.

Nel caso delle segnalazioni relative a condotte illecite: per il periodo necessario all’effettuazione delle indagini interne al termine delle quali si provvederà a rendere la segnalazione anonima o criptata.

LIBERTÀ DI RILASCIARE DATI E CONSENSO,  CONSEGUENZE DI UN RIFIUTO

Il conferimento dei dati minimi richiesti è obbligatorio per accedere ai servizi richiesti. L’eventuale rifiuto di rispondere comporta l’impossibilità di dar corso ai rapporti contrattuali e/o di erogare i servizi richiesti.

Non esiste nell’ambito del presente trattamento un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4 Reg. UE 2016/679.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Al Titolare del Trattamento l’Interessato si potrà rivolgere per far valere i propri diritti, così come previsti dagli articoli da 15 a 22 del Reg. UE 2016/679, che riportiamo qui di seguito:

diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali (art. 15);

diritto di chiedere al titolare del trattamento la rettifica (art. 16);

diritto di chiedere al titolare del trattamento la cancellazione degli stessi (art. 17);

diritto di chiedere al titolare del trattamento la limitazione del trattamento che lo riguardano (art. 18)

diritto alla portabilità dei dati (art. 20);

diritto di opporsi al loro trattamento (art. 21)

diritto in relazione a processi automatizzati decisionali (art. 22).

Qualora il trattamento sia basato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), oppure sull’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), l’Interessato ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

L’interessato ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.

Qualora il Titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento fornirà all’Interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione necessaria a garantire un trattamento corretto e trasparente.

Indirizzo: Via Adalberto, 13/15 - 00162 Roma

Telefono: 06.44246483
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ORARI DI APERTURA

Apertura: Lun Mar Mer Gio Ven Sab
Mattina 9.00-12.30 9.00-12.30  9.00-19.30
orario continuato
                CHIUSO 
Pomeriggio     16.00-19.30  16.00-19.30

 

COORDINATE BANCARIE

Intestazione: AGESCI REGIONE LAZIO
CCP: 12242004 - Indicare la causale
IBAN: IT 04E05 018032 00000011086162 - Indicare sempre la causale

Questa informativa sull’utilizzo dei cookie sul dominio web www.agesci.it e sui sottodomini relativi (.agesci.it) è resa all’Utente in attuazione del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali del 8 maggio 2014: “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” e nel rispetto dell’art. 13 del Codice privacy (D.Lgs. n. 196/2003).

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’Utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo Utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’Utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti“), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

Esistono due macro-categorie fondamentali, con caratteristiche diverse: “cookie tecnici” e “cookie di profilazione”.

cookie tecnici sono generalmente necessari per il corretto funzionamento del sito web e per permettere la navigazione; senza di essi si potrebbe non essere in grado di visualizzare correttamente le pagine oppure di utilizzare alcuni servizi. Per esempio, un cookie tecnico è indispensabile per mantenere l’Utente collegato durante tutta la visita a un sito web, oppure per memorizzare le impostazioni della lingua, della visualizzazione, e così via.

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’Utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli Utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’Utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.

Agesci.it utilizza cookie tecnici, utilizzati per la memorizzazione temporanea dei dati di account per l’accesso alle aree riservate del Sito e per raccogliere informazioni, in forma aggregata e anonima, sul numero degli Utenti, su come gli stessi consultano il Sitoallo scopo di migliorarlo e comprendere quali parti o elementi siano maggiormente apprezzati.

Viene allo scopo utilizzato un cookie di terza parte, ossia Google Analytics. Questo cookie non è uno strumento di nostra titolarità, per maggiori informazioni, pertanto, è possibile consultare l’informativa fornita da Google al seguente indirizzo: http://www.google.it/policies/privacy/partners/

Se si preferisce che Google Analytics non utilizzi i dati raccolti in nessun modo si può:

- utilizzare la navigazione anonima (opzione Do Not Track) del browser.

- scegliere di disattivare Google Analytics installando sul browser utilizzato il componente aggiuntivo per la disattivazione. Link per scaricarlo

 I cookie utilizzati sul dominio www.agesci.it e sottodomini non consentono la raccolta di informazioni personali relative all’Utente e si cancellano automaticamente con la chiusura del browser di navigazione.

I cookie utilizzati sul dominio www.agesci.it e sottodomini non sono utilizzati per attività di profilazione dell’Utente.

L’Utente può scegliere di abilitare o disabilitare i cookie intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori.

La tenda

 A partire da sabato 14 Settembre la Cooperativa La Tenda avrà il seguente orario di apertura:

dal martedì al sabato ore 10.00-13.00 e 15.00 - 19.30

Ciao, benvento nell'area autori del sito...

Prima di tutto occorre farsi 2  semplici domande:

1) cosa ti serve per scrivere un articolo?

  1. l'articolo ovviamente (o qualcosa da dire)
  2. una immagine esemplificativa (in rete se ne trovano senza grandissimi sforzi)
  3. l'allegato (se ne occorrono) convertito in PDF
  4. username e password d'accesso sul sito

2) di cosa è bene tener conto nel pubblicare un articolo?

  • evitare la prolissità
  • sfruttare il grassetto per evidenziare parole o periodi chiave
  • non usare caratteri/font differenti o di colore diverso (sono tanto carini ma non sempre “funzionano” o rendono più complicata la lettura)
  • non troppe immagini (basta una d'impatto)

Tutto chiaro? Sei pronto a scrivere il tuo articolo...

Ai link materiali e indicazioni utili

Linee guida per l'immagine coordinata dell'AGESCI

Vademecum di buone pratiche


Inoltre...

  • Il materiale pubblicato negli articoli deve essere "originale" o "contestualizzato". Laddove non è accettabile ripubblicare contenuto di terzi (anche del centrale), lo diventa se è un invito ad aderire o a considerare facendo riferimento alla notizia originale senza copiarla in blocco (e.g.: [logo appropriato] appoggiamo/vi invitiamo alla fichissima attività/iniziativa tal de tali. Trovate tutte le informazioni su [link alla notizia originale]).
  • Gli articoli devono essere scritti in italiano grammaticalmente corretto e comprensibile, non devono assumere che il destinatario sia a conoscenza di quello di cui si sta parlando e non devono essere "leggi l'allegato".
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