Carissima/o Capo,

ti andrebbe di partecipare ai Campi di Specialità 2020?

Ci rivolgiamo proprio a te che con entusiasmo ed impegno svolgi un ruolo importante per l’Associazione, donando il tuo tempo e le tue competenze, di cui abbiamo bisogno per la costruzione di questo evento!

I Campi di Specialità sono eventi regionali rivolti ad Esploratori e Guide in cammino nella la Tappa della Scoperta. Sono occasioni specifiche di crescita nella competenza che attraverso lo sviluppo delle potenzialità di ciascun ragazzo, mirano alla valorizzazione di ogni adolescente attraverso le Specialità: strumento essenziale nel Sentiero degli E/G!

L’ Avventura dei Campi si inserisce nel Sentiero degli E\G, e si sviluppa nello spirito dell’impresa, quindi nello stile della progettualità, del confronto, della condivisione. Da qualche anno i Campi di Specialità puntano a dare un respiro più ampio alla proposta offerta ai ragazzi attraverso la divisione in 7 aree di competenza:

• Animazione Espressiva
  • Animazione Grafica e Giornalistica
  •  Forza fisica Mani abili
  • Natura
  • Nautica
  • Sherpa

Ogni area è una sorta di contenitore di specialità affini fra di loro in cui una Guida o un Esploratore può iniziare a sognare il suo percorso di competenza. L’idea, nata dall’esperienza passata, si pone l’obbiettivo di far convivere diverse competenze in una realizzazione di area: un progetto comune tra tutte le specialità della singola area che permetta ai ragazzi di confrontarsi con la competenza in modo più completo, trasversale e condiviso.

Il lavoro di ogni area è gestito da due Capi Campo, su cui poter fare affidamento, che hanno il compito di coordinare le attività di area e di formare e accompagnare i capi dello staff.

L’Avventura dei campi sarà progettata da Capi Campo, staff e Maestri di Specialità, che vivranno un evento a loro dedicato in cui verrà stimolato il protagonismo nel mettere a disposizione degli altri le loro competenze già acquisite.

Se ti piace l’idea di far parte di uno staff che progetta e concorda modi concreti per far vivere la competenza come esperienza educativa, se sei pronto a sperimentarti e a crescere in una continua formazione nel tuo ruolo di Capo, se ti va di testimoniare competenza e disponibilità, impegno e gioia, se vuoi vivere l’avventura dei Campi di Specialità… cosa aspetti?

Ti chiediamo di tenere in considerazione il tipo di impegno previsto, i primi appuntamenti da prendere in considerazione sono:

19 GENNAIO: Riunione plenaria e di Area con tutti i Capi dei Campi di Specialità (in sede regionale) 29 FEBBRAIO – 1 MARZO: Evento Maestri di Specialità 16 -17 MAGGIO: Campi di Specialità

Ogni area, inoltre, fisserà delle riunioni per l’organizzazione dei campi ed ogni Capo dello staff seguirà i propri Maestri di Specialità nel percorso di progettazione del Campo.

La tua scelta di servizio è importante! Sarà importante che venga condivisa in Comunità Capi e inserita nel tuo progetto del Capo. Raccolte tutte le candidature, infine, queste saranno condivise con i vostri IABZ e Responsabili di Zona e successivamente riceverete l’invito per il primo incontro.

Se ci stai pensando, non temporeggiare: l’Avventura è già iniziata!

Facci sapere che ci sei compilando il modulo di candidatura entro e non oltre il giorno 20 dicembre 2019 al seguente link:

Per qualsiasi chiarimento o dubbio puoi contattarci all’indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ti Aspettiamo!

I Capi Campo e la Pattuglia Regionale di Branca E\G

Questo weekend, il Settore è stato coinvolto in una missione per il CFM E/G della nostra regione, per ragionare con alcuni capi-allievi sulla proposta scout e le possibili conseguenze che possono scaturire dalle nostre attività. Lo scautismo, infatti, è un'attività oggettivamente pericolosa, ma non per questo sempre dannosa! Conoscerne i pericoli ci dà la possibilità di non svuotare la proposta educativa AGESCI, ed esaltare le numerose possibilità che abbiamo di vivere, a tutte le età, avventure giocate e progettate in sicurezza, che solo così posso essere definite tali.

Un weekend ad esplorare concetti come rischio consentito, finalità educativa, responsabilità civile e penale, con un giochino fresco fresco di aggiornamento!

Ci siamo in seguito messi all'azione, e i capi-allievi si sono dovuti sporcare le mani!

Dopo un breve training, in materia di rianimazione cardio polmonare e disostruzione tracheale su adulti e neonati, si è simulato un finto scenario di emergenza, per poter lavorare sulla chiamata di emergenza, e sperimentarsi sulle informazioni appena ricevute.

Siamo moloto soddisfatti del risultato ottenuto, della partecipazione attiva di tutti e della sempre maggiore sensibilità sul tema della sicurezza.

Sono aperte le iscrizioni su BuonaCaccia per i capi che vogliono partecipare al corso F.A.I., sulla salute e sicurezza per i volontari PC

Vi aspettiamo in uniforme Sabato 30 novembre in sede regionale per una mattinata di formazione.

Lavinia, Michele

e la Pattuglia PC

Carissimi,

in allegato la Convocazione dell'Assemblea del 10 novembre 2019.

In allegato il verbale del'assemblea dei Capi del Lazio del 7 Aprile 2019.

Cari Vecchi Lupi e Coccinelle Anziane,

ecco a voi il video "Piccole Tracce: il lancio"  realizzato dalla Pattuglia Regionale L/C.

Il video risponde alle domande:

• Cosa sono le Piccole Tracce;
  • A chi sono rivolte;
  • Come si partecipa.

Per informazioni specifiche, necessarie ai fini dell'iscrizione, vi invitiamo a prendere visione del Vademecum delle Piccole Tracce.

Buona Caccia e Buon Volo,

Paola D'Onofrio e Mattia Modesti