Route per Partenti

Cosa sono?

Le Route per Partenti fanno parte della grande famiglia degli EPPPI (eventi di progressione personale a partecipazione individuale) ed, in quanto tali, sono occasioni che servono al Rover e alla Scolta per riflettere sul proprio percorso, ad acquisire nuove competenze e conoscenze, a migliorare il livello della consapevolezza delle scelte.

È importante rimarcare che sono eventi scelti dal Rover e dalla Scolta insieme ai Capi, in base alla fase del cammino di progressione personale che si sta vivendo e in base agli obiettivi contenuti nel Punto della strada. Fanno parte di un percorso lungo il quale Rover e Scolte stanno consapevolmente camminando.

Hanno come obiettivo la crescita di ognuno dei partecipanti e il confronto fra persone provenienti da differenti comunità, che percorrono un cammino analogo. Sono occasioni per il Rover e la Scolta di giocarsi in un contesto differente rispetto a quello protetto e conosciuto della propria comunità e allo stesso tempo di portare le esperienze individuali e vissute con la propria comunità, all’esterno verificandole.

Affinché l’esperienza costituisca realmente occasione di crescita, è fondamentale che il Rover e la Scolta e le loro comunità siano coinvolte prima e dopo l’evento.

Quando?

Sono eventi rivolti ai Rover e alle Scolte che si stanno interrogando sulle scelte della Partenza. L’evento si colloca al termine dei passi di responsabilità, alla fine del cammino del Rover e della Scolta.

L’obiettivo principale è fornire la possibilità di un momento di sintesi del percorso e di verifica delle 3 scelte della Partenza, che si traducono in scelte concrete nell’ambito della fede, dell’impegno politico e del servizio. Sono occasioni di confronto ampio tra ragazzi e ragazze che stanno vivendo questo particolarissimo momento che precede la Partenza, confronto che, nella propria comunità è spesso limitato dal numero di coloro che sono in questa condizione in quel preciso momento. Essi offrono anche la possibilità di incontro con testimoni significativi delle scelte della Partenza.

CONTENUTI PROPOSTI

Le parole chiave sono:

- Sintesi

- Confronto

- Scelte concrete

1) Riteniamo fondamentale all’interno del cammino di progressione personale effettuato dai Rover e dalle scolte offrire un’occasione di sintesi per rileggere organicamente i passi percorsi. In particolar modo vorremmo esplicitare e sottolineare, all’interno del generale percorso di maturazione compiuto, il valore dell’ autonomia. Infatti essere autonomi nella osservazione e nella valutazione della realtà, nell’individuazione di priorità e nelle scelte personali è il fondamento di un più ampio protagonismo personale all’interno di una comunità (R/S e non) e della conseguente responsabilità di incarnare il progetto che il Signore ha per ognuno di noi.

Rileggeremo con gli R/S partecipanti il percorso-cammino che li ha portati a scegliere e rivivremo i loro passi rispetto a:

  • Consapevolezza di sé
  • Rapporti con il contesto
  • A quale chiamata di Cristo hanno risposto

2) La Route per Partenti è un’occasione di confronto offerta a Rover e scolte che hanno già maturato o sono nell’ultima fase di maturazione delle scelte della partenza. Ci sembra opportuno quindi, in parallelo ad una proposta orientata alla valutazione del percorso effettuato, proiettare i Rover e le Scolte sulle “conseguenze” della scelta. Infatti un aspetto cruciale della responsabilità consiste nel riuscire a discernere come le decisioni di fondo che sono alla base della Partenza predeterminano la collocazione nel futuro delle “relazioni finora vissute”, in funzione della costruzione del personale e concreto progetto di vita. Non è poi forse questo un aspetto fondamentale dell’essere “adulti”?

Ci sembra quindi importante sintetizzare le esperienze vissute in una prospettiva di incarnazione dei valori e del senso sotteso a quelle esperienze.

L’agire nello spazio e nel tempo assume valore nel momento in cui diviene scelta di vita.

Anche in questo caso proporremo agli R/S partecipanti un percorso in forma di domande-riflessioni

Come pensi di incarnare la scelta della partenza in relazione a:

  • La tua persona: le scelte che realizzano quello che sei
  • Il territorio in cui hai deciso di spenderti e come pensi di essere strumento di cambiamento
  • Il messaggio di Cristo che si fa servo nel servire
  • Da ora alla partenza come intendi condividere le tue scelte con la tua comunità R/S

Questo sito utilizza cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo ne autorizzi l'uso.