innamoraRSI 2018: ve li presentiamo

epppi 2018

Dopo il successo dello scorso anno (un video per raccontarvi gli EPPPI del 2017) tornano gli Eventi di Progressione Personale a Partecipazione Individuale (EPPPI) per i Rover e le Scolte nei Passi di Competenza!

È bello essere utili ma lo possiamo fare ancora meglio se siamo competenti!!!

Ecco tutte le proposte di quest’anno!

Scegliete! 28 – 30 aprile 2018

 

Programmate all’interno del vostro Punto della Strada! Iscrivetevi!

Su Buonacaccia è possibile trovare tutti gli eventi con maggiori informazioni e i nomi dei Capi Campo per eventuali richieste.

https://buonacaccia.net/Events.aspx?CID=33

 

Bellissimi già dai titoli ma magari per scegliere o per consigliarne uno piuttosto che un altro vogliamo sapere meglio in cosa consistono questi eventi nello specifico!

E allora proviamo ad addentrarci:

 

non lascera vacillare il tuo piedeNon lascerà vacillare il tuo piede - Treja (VT) 

La Route attraverserà un ambiente dal fascino unico, percorrendo le Forre del fiume Treja da Civita Castellana fino a Calcata, piccolo e suggestivo centro della Valle del Treja, 60 chilometri a Nord di Roma. E da Calcata fino a Castel Sant’Elia e Nepi, un borgo e una cittadina ricchi di fascino e di storia.

Sarà una Route alla scoperta dei misteri di una terra abitata da popolazioni antiche, da eremiti e da cavalieri; di una terra dove la vegetazione domina impenetrabile e signora; dove l’acqua, il vento, il sole riescono ancora ad evocare immagini e pensieri.

Sarà una Route tecnica, che ti richiederà di affrontare la fatica del cammino su sentieri che spesso dovrai inventare. E che farà appello alla tua competenza – zaino essenziale, scouting, pionieristica, topografia – e al tuo amore per la natura, rigogliosa e selvaggia, ‘aspra e forte’.

Sarà una Route da camminare ascoltando i suoni e le voci in cui sarai immerso, per poterti perdere nella bellezza della natura e ritrovarti; per poter scendere nel profondo del tuo cuore, per sentirlo ardere; e per accorgerti che negli altri con cui camminerai c’è uno sconosciuto che sa tutto di te e che non lascerà mai vacillare il tuo piede.

Clicca qui per iscriverti

 

la frontiera e quiLa frontiera è qui - Castelnuovo di Porto (RM)

Vivremo un'esperienza di strada, con stile scout, a nord di Roma, tra Castelnuovo di Porto e il Parco di Tevere-Farfa. Migrazioni epocali stanno caratterizzando il nostro tempo: via terra e via mare milioni di donne, uomini e bambini cercano opportunità di vita in luoghi lontani, fuggendo da guerre, carestie, disastri climatici, povertà.
E noi? Siamo in grado di accoglierli? Come? Questa route è una buona opportunità per conoscere, incontrare, confrontarsi, per capire che per servire il prossimo servono competenze.

Clicca qui per iscriverti

 

 

 

 

strada e tecniche 2.0 copyStrada e tecniche innovative 2.0 - Roviano (RM)

Impareremo come sfruttare la tecnologia per fare strada e per pregare, impareremo a raccogliere informazioni sul territorio, a fare strada in sicurezza facendo attenzione a trattare bene il nostro corpo.

Impareremo come mettere tutto ciò al servizio del prossimo, del nostro territorio e di chi ci circonda.

Percorso = Roviano → Riofreddo → Monte Aguzzo → Vallinfreda → Arsoli

Clicca qui per iscriverti

 

 

 

territorio e politica copyTerritorio e Politica: Democrazia è misericordia – Roma

"Se do il pane ai poveri mi chiamano santo. Se chiedo perché i poveri non hanno pane mi chiamano comunista".

Helder Camara


Gireremo la città di Roma incontrando chi si impegna, chi ha detto sì, chi prova a fare la differenza: questi testimoni, li interrogheremo. In che modo il loro contributo cambia la realtà? L'impegno dei singoli è sufficiente? La politica ha un senso o è una cosa complicata, noiosa e alla fine inutile? Scopriamolo insieme: avremo la Bibbia come strumento per affrontare la realtà, proveremo a vedere se la democrazia sia un tesoro da conservare, useremo i nostri piedi per provare ad esserci.

Clicca qui per iscriverti

 

labellezzadellincontroLa bellezza dell'incontro - Bassiano Valvisciolo (LT)

Sperimentare la differenza tra l’attraversare i luoghi e il viverli, tra l’imbattersi nelle persone e incontrarle, tra il guardare ciò che ci troviamo davanti e il comprenderlo; questi gli obiettivi del campo.

Da Bassiano arriveremo a Latina, passando per Sermoneta e l’Abbazia di Valvisciolo, lungo una strada ricca di suggestioni, racconti, profumi, sapori, bellezze naturali e storia. Un viaggio che ci condurrà, da camminatori, a scoprirci viandanti.

Clicca qui per iscriverti

 

 

sconfiggere il timore per la pienezza della gioia 3 Guarda il cielo e conta le stelle - via Francigena verso Roma 

Una route di passi e pensieri.

Un ambiente di cammino: la via Francigena che portava i pellegrini a Roma.

Una serie di testimonianze e di esperienze sotto il manto della Bella Signora di Lourdes.

La sequenza di emozioni percorrerà il tratto di Francigena tra Velletri e le porte di Roma, lungo la via Appia Antica, dove si fondono memorie e speranze.

Lo spirito del servizio e la disabilità che si sperimentano nelle vite di chi ha spinto i propri passi fino alla Grotta di Lourdes con indosso un fazzoletto bianco e tutto il proprio bagaglio di paure e di domande.

La route vorrà essere tempo di confronto e cammino, tempo di domande e di silenzi. Sperimenteremo l’essenzialità del viandante e del malato, la bella fatica del camminare leggeri – zaino, equipaggiamento, orientamento -, il piacere misterioso dell’accoglienza semplice e del disarmante potere del sorriso che illuminava la Bella Signora, Bernadette e tutti i malati a cui facciamo servizio a Lourdes e in ogni circostanza.

Ascolto e Silenzio. Preghiera e Dubbio. Domande e…altre domande.

Vuoi venire con noi a scoprire ciò che sta alla base del servizio?

Clicca qui per iscriverti

si mise a camminare sulle acque Si mise a camminare sulle acque – Bracciano (RM)

 Il nostro EPPPI si svolgerà sul Lago di Bracciano e vivremo l avventura di navigare con il dragonboat.

Impareremo che solo coordinandoci e avendo unità di intenzioni potremo concretamente far navigare in una direzione questa grande canoa. L’obiettivo è quello di riscoprire l’essere comunità in cammino con Gesù utilizzando gli strumenti propri della branca per arrivare a vivere l’Eucarestia in modo gioioso e consapevole.

 

Clicca qui per iscriverti

Questo sito utilizza cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo ne autorizzi l'uso.