Cari Vecchi Lupi e Coccinelle Anziane,

ecco a voi il video "Piccole Tracce: il lancio"  realizzato dalla Pattuglia Regionale L/C.

Il video risponde alle domande:

• Cosa sono le Piccole Tracce;
  • A chi sono rivolte;
  • Come si partecipa.

Per informazioni specifiche, necessarie ai fini dell'iscrizione, vi invitiamo a prendere visione del Vademecum delle Piccole Tracce.

Buona Caccia e Buon Volo,

Paola D'Onofrio e Mattia Modesti

Incaricati Regionali alla Branca L/C

Carissimi,

in allegato la Convocazione dell'Assemblea del 7 aprile 2019 ed i documenti preparatori.

Carissimi Vecchi Lupi e Coccinelle Anziane,

le Piccole Tracce sono un evento pensato per i bambini/e che vivono il momento della competenza durante la loro Pista/Sentiero.

Prima di pensare all'evento, la Pattuglia regionale L/C ha vissuto un anno di rilfessione guidata da una domanda: "Ma cosa intendiamo per competenza in branca L/C?"

Nell'allegato troverete il racconto di questa riflessione pedagogica.

Buona Caccia e Buon Volo,

Paola D’Onofrio, Mattia Modesti e la Pattuglia Regionale

eurojam 800x480.jpg

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per partecipare all’European Jamboree 2020.

L’evento si terrà sull’Isola di Sobieszewo a Danzica, sulla costa del Mar Baltico nel nord della Polonia, dal 27 luglio 2020 al 6 agosto 2020.

Gli E/G, gli R/S e i capi che vogliono partecipare possono visitare il sito https://www.eurojam.it/ (sezione AGESCI) per trovare tutte le informazioni necessarie e le modalità di iscrizione.

Le iscrizioni saranno aperte fino a metà marzo 2019.

Nei mesi a seguire verranno costruiti i Reparti e il Clan, che partiranno nel luglio del 2020.

In allegato vademecum ed eruojam in pillole.

Carissime Coccinelle Anziane e Vecchi Lupi,

“Il lupetto e la coccinella si aprono (nel momento ella competenza) agli altri, iniziano a comprenderli e vengono coinvolti consapevolmente nella vita del branco e del cerchio. Intuiscono di avere potenzialità da alimentare attraverso il proprio impegno personale, sentendosi parte integrante della comunità. Con la loro attività contribuiscono personalmente e con gioia alla vita di branco e di cerchio coltivando i propri talenti.” (Art. 35 R.M.)

L’esperienza delle Piccole Tracce non è né una specialità né una preda/impegno da conseguire.

Si tratta di un evento specifico dedicato alla competenza: una competenza profonda che passa dal saper fare al saper essere e che si accresce come competenza emotiva.
È un evento a partecipazione individuale che rappresenta un’importante opportunità per il bambino che vi partecipa e che deve essere ben pensato dai VV.LL/CC.AA.
Tutte le Piccole Tracce si terranno nella stessa data e nello stesso luogo. Ogni evento avrà un particolare Tema che caratterizzerà l’esperienza e la partecipazione dei bambini.

Per capire meglio gli obiettivi, la partecipazione e i temi delle Piccole Tracce vi invitiamo a leggere il Vademecum.

Buona Caccia e Buon Volo!

Carissime Coccinelle Anziane e Vecchi Lupi,

l’esperienza delle Piccole Tracce è dedicata ai Lupetti e alla Coccinelle che stanno vivendo il momento della competenza.
Questa occasione di crescita ha tra gli obiettivi quello di vivere il saper fare, conoscendo e apprezzando i propri talenti e scoprendone di nuovi.

A tal proposito in allegato troverete la scheda che deve essere compilata dalle Sorelline e Fratellini che permetterà loro di raccontare chi sono, qual è la loro specialità e cosa sanno fare.

È molto importante è che i Lupetti e le Coccinelle abbiamo una copia stampata della scheda: dovranno portarla con loro il giorno dell'evento!

Buona Caccia e Buon Volo!

quinto stage per capi espressione 1

Il settore competenze propone il laboratorio per Capi "Tu chiamale se vuoi espressioni"; una gioiosa occasione di formazione sulle competenze espressive.

Il laboratorio avrà luogo a Roma nel weekend 30/31 marzo; iscrizioni aperte su Buonacaccia fino al 20 marzo (clicca qui).

Info:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ACCOGLIENZA, UMANITA'....COSA STA ACCADENDO?

Vi segnaliamo un incontro promosso dal gruppo Roma 84 martedì 26 marzo 2019, alle ore 18.00, presso il Roma Scout Center, Largo dello Scoutismo 1.

Interverranno: Alex Zanotelli (Missionario Comboniano), Andrea Costa (Baobab Experience Roma), Roberta Ferruti (Rete dei Comuni Solidali)

In allegato la locandina

• Data Lunedì, 11 Marzo 2019