Bozza del Calendario Regionale 2020-2021

Carissimi Capi,

dal 16 al 18 ottobre il WOSM offre la possibilità agli scout di tutto il mondo di incontrarsi, via radio e via internet, per conoscersi reciprocamente e rinsaldare la fratellanza mondiale dello scoutismo. Si tratta del più grande evento scout al mondo, con milioni di partecipanti, ed è noto come Jamboree On The Air (JOTA)/ Jamboree On The Internet (JOTI). Ad aprile di quest’anno era già stata indetta un’edizione speciale dello JOTA/JOTI, mentre quello che sta per tenersi è l’evento che è regolarmente programmato ogni anno per il terzo weekend di ottobre. Il sito ufficiale dell’evento internazionale è il seguente: https://www.jotajoti.info/ 

L’evento si presta ad essere effettuato sia in presenza (in particolare per la parte radio) che da casa via internet. Le restrizioni legate al COVID ovviamente imporranno per quest’anno che le riunioni in presenza avvengano per piccoli gruppi, a turni.

Come partecipare? 

Se si vuole provare l’avventura dei collegamenti via radio, il coordinamento Nazionale Radioscouting Italia, composto da capi scout radioamatori, è pronto ad assistervi prima e durante l’evento per allestire e gestire le stazioni radio. Per mettervi in contatto scrivendo al vostro coordinatore regionale Radioscouting https://radioscout.it/contatti.html . Vi invitiamo inoltre a visitare il sito https://radioscout.it/ 

Per collegarsi via internet, si può usufruire della piattaforma di chat Scoutlink o di sistemi di videoconferenza; una rapida guida è disponibile qui: https://radioscout.it/jota-joti/strumenti-joti/mini-guida-joti.html

Che scegliate radio, internet o entrambi, il Coordinamento Nazionale Radioscouting Italia vi invita a registrare il vostro gruppo/unità a questo link: https://forms.gle/ewjo2GA4tt7QLgEFA 

Con questa registrazione riceverete supporto per far vivere al meglio l’esperienza ai vostri ragazzi. Vi metteremo a disposizione una stanza di videoconferenza Google Meet. Le stanze Meet di tutti i gruppi registrati saranno raggiungibili alla pagina https://radioscout.it/jotajoti2020/ , così che potrete tutti facilmente incontrarvi. Nella stessa pagina saranno disponibili delle stanze Meet comuni, dedicate alle attività proposte dall’evento internazionale. La registrazione deve essere effettuata non oltre il 4 Ottobre.

I gruppi o i singoli capi che volessero rendersi disponibili per moderare le stanze comuni o proporre a tutti delle attività tematiche (anche come impresa di reparto, specialità di sq., ecc,) sono più che benvenuti. Per rendersi disponibili, registrarsi qui: https://forms.gle/hTgkMfqiwVB3boov7 

Che vogliate o meno ricevere supporto dal coordinamento Radioscout, è sempre e comunque fondamentale registrare il proprio gruppo sul sito internazionale dell’evento, https://www.jotajoti.info/ Durante l’evento, il sito mostrerà i contatti (nominativo radio, contatti skype/Meet/Zoom, ec.) di tutti i gruppi registrati. Registrarsi è la modalità principale per trovare ed essere trovati. Se utilizzerete le stanze Meet del coordinamento, segnalate anche la pagina https://radioscout.it/jotajoti2020/: in questo modo, sarà più semplice per tutti incontrare scout da altri Paesi.

Lo JOTA/JOTI è forse la prova più evidente che lo spirito e la comunità dello scoutismo non conoscono barriere che non possano essere vinte, siano essa il confine di una nazione o la conseguenza di una pandemia. Non mancate!

Un fraterno buona caccia

Il Coordinamento Nazionale Radioscouting Italia

A seguito del D.L. 16 luglio 2020, n.76, cd  – “Semplificazione e Innovazione digitale”, sono stati abrogate le norme che prevedevano la necessità di dover effettuare la “Dichiarazione” e il “contributo annuo di 12,00 Euro” per il possesso di apparati radio di bassa potenza, i cosiddetti “CB–Citizen Band” e “PMR 446-Professional Mobil Radio”.

Con l'entrata in vigore delle nuove disposizioni quindi, per il possesso di CB e Radio PMR non va inviata alcuna dichiarazione e non va inviata alcuna tassa annua.

Le radio CB e PMR, permane l’obbligo del marchio “CE” che deve essere stampato visibilmente su ogni apparecchio.

A questo link maggiori info:

http://www.ispettoratocomunicazioni.toscana.it/

 

Cari capi,

a conclusione della compilazione da parte di 566 soci maggiorenni iscritti al corso su BuonaCaccia, pubblichiamo le risposte corrette del questionario.

Gli Incaricati PC e il Comitato Regionale

A seguire, tutte le informazioni disponibili per ripartire in sicurezza… e pensare a strade nuove!

(pagina in continuo aggiornamento)

 

Insieme… cercatori di tracce, annunciatori di speranza, profeti di novità

Il messaggio dei Responsabili e del Comitato Regionale (del 21.05.2020) è disponibile nella sezione 'download'.

 

Il materiale per il Corso online sul Rischio biologico SARS-COV-2 è consultabile QUI.

 

(da qui in poi i documenti sono informativi e NON fanno parte del corso)

 

---> Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (del 09.06.2020)

 

GOVERNO NAZIONALE

NEW ---> DPCM del 11 giugno 2020 (Allegato 8)

DPCM del 17 maggio 2020

Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2

  

REGIONE LAZIO

NEW ---> Ordinanza della Regione Lazio (del 13.06.2020)

Aggiornamento delle Linee Guida inerenti la riapertura delle attività economiche, produttive e sociali (del 05.06.2020)

Ordinanza della Regione Lazio (del 16.05.2020)

 

AGESCI

Zaini in spalla! - Approfondimenti tecnici

Aggiornamenti HelpDesk Agesci

 

CEI - CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Aperto per ferie - Progetto per l’estate ragazzi in tempo di pandemia

 

VICARIATO DI ROMA - PASTORALE GIOVANILE

Nota per lo svolgimento degli Oratori Estivi

Cari capi,

per poter riprendere lo nostra attività con maggiore sicurezza e consapevolezza mettiamo a disposizione materiali formativi/informativi circa i rischi connessi alla diffusione del virus SARS-CoV-2.

Il corso sarà interamente online, tramite la consultazione del materiale che trovate qui, e si considererà concluso con la risposta a tutte le domande del test, che sarà accessibile fino al 07 luglio su BuonaCaccia. (LA DATA DEL 30 LUGLIO NON HA VALORE)

Iscrizioni aperte da lunedì 8 giugno al seguente link.

 

Gli Incaricati PC e il Comitato Regionale

Carissimi Capi,
ci teniamo a condividere anche qui la lettera che gli Incaricati di Branca R/S della regione Lazio vi hanno inviato tramite mail, augurandoci che questa riflessione possa essere estesa anche a tutti i Capi Scout e sia di ispirazione per il futuro che dovremo costruire.

Fraternamente

La Pattuglia R/S

 

Cari capi,

il periodo di attivazione per il Servizio Stazioni si è concluso per la nostra associazione; condividiamo con tutti voi i numeri che hanno segnato il nostro intervento tramite l'attivazione dei volontari di Protezione Civile.

Ringraziamo ancora tutti i capi che si sono messi a disposizione per rendere possibile la nostra presenza a supporto della popolazione.

 

Vi ringraziamo e salutiamo

Gli Incaricati e la pattuglia

Pagina 1 di 12

Questo sito utilizza cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo ne autorizzi l'uso.